• Nella Maremma Toscana
  • Momenti di totale relax
  • Podere Cafaggi
  • abbronzarsi nel solarium

Cosa vedere

Località

Follonica

Follonica si trova nel centro della Toscana in provincia di Grosseto e conta circa 20.000 abitanti. Questa città è situata sulla costa tirrenica, al centro del golfo omonimo e di fronte all'isola d'Elba; particolarmente ricco di industrie metallurgiche, cartarie e chimiche, ha negli ultimi anni notevolmente sviluppato il settore turistico balneare. 

Le colline su cui sorge Follonica risultano abitate fin dal VI secolo a.C., anche se l'attuale centro urbano sorse quando Follonica divenne la sede delle fonderie del Granducato di Toscana. Il nome deriva dal latino fullona, cioè il luogo in cui si tingevano i tessuti. San Leopoldo,  festeggiato il 15 novembre, è il patrono di Follonica.

Musei

Grosseto
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma 
Piazza Baccarini, 3 
58100 Grosseto 
Tel. 0564/488752-488750 
www.gol.grosseto.it/puam/comgr/museo/museo.htm 

Follonica 
Museo del Ferro e della Ghisa 
Largo Felice Cavallotti, 1 
58022 Follonica (GR) 
www.comune.follonica.gr.it/museo/ 

Scarlino 
Centro documentazione del Territorio 
Via della Rocca 
58020 Scarlino (GR) 
Tel. 0566 59380

Il Parco Naturale della Maremma

Il Parco Naturale della Maremma, situato a sud di Grosseto, si sviluppa sui Monti dell'Uccellina e si affaccia sul mare Tirreno tra la foce del Fiume Ombrone e Telamone. Nel Parco è possibile effettuare escursioni a piedi alla scoperta della flora e della fauna del luogo. 

ENTE PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA 
via del Bersagliere, 7/9 - Alberese (GR) Tel. +39 0564 393 211 Fax. +39 0564 407292 
www.parco-maremma.it/ 

Il Parco di Montioni

Il Parco di Montioni si trova nell'entroterra di Follonica. Si sviluppa interamente all'interno della macchia mediterranea. Qui è possibile visitare le vecchie cave di Allume e seguendo gli itinerari segnalati sarà possibile incontrare esemplari della fauna locale come: cinghiali, caprioli e daini. 

info@parcodimontioni  
www.parcodimontioni.it  

Etruschi

A partire dall'inizio dell'VIII secolo a.C. nel territorio che va dalle rive del fiume Tevere all'Emilia Romagna si diffuse la popolazione degli Etruschi e questo territorio si chiama appunto Etruria. 
Nella si Maremma Toscana si trovano molte ed importanti testimonianze di questo popolo antico e misterioso, ricco di storia, cultura, architettura ed artigianato. 
I siti archeologici principali della zona sono le necropoli di Vetulonia e Baratti-Populonia, insediamenti più ampi si trovano a Roselle piccola città vicina a Grosseto. A pochissimi Km. dal Podere Cafaggi in Località Lago dell'Accesa si possono visitare i resti di un insediamento etrusco inserito nell'estrema bellezza di questo ambiente lacustre. 
Per conoscere la civiltà Etrusca attraverso i suoi oggetti e reperti a Vetulonia si può visitare il Museo Archeologico 'Isidoro Falchi'ricco di queste testimonianze.